Come registrare EOS su MyEtherWallet da Exchange【Guida 2018】

In Come Minare Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute, Guida ai portafogli wallet di criptovalute by Team di Criptomining.it42 Comments

Ciao, anche tu un investitore di EOS? In questa guida proveremo a spiegarti come fare per registrare i tuoi token eos acquistati su un Exchange come Kraken, Binance, Bittrex, Cex, su MyEtherWallet.

IndiceArgomenti analizzati
1Perché è necessario registrare EOS
2Come Registrare EOS su MyEtherWallet
3Crea un nuovo portafoglio MyEtherWallet
4Accedi al tuo portafogli MyEtherWallet
5Invia un minimo di Ethereum al tuo portafoglio
6Crea le tue chiavi EOS
7Registra la tua chiave pubblica di EOS in MyEtherWallet
8Verifica la registrazione
9Trasferisci i tuoi Token EOS Erc-20 su MyEtherWallet
10Verifica di aver ricevuto i tuoi Token EOS su MyEtherWallet
11Aggiornamenti APRILE 2018

Perché è necessario registrare EOS

Ci sono mille motivi per registrare i tuoi EOS in myetherwallet. Eos per ora non è una criptovaluta, ma solo un TOKEN di tipologia ERC-20 e dunque compatibile con il portafogli MyetherWallet di Ethereum. Dal primo giugno EOS si trasformerà però in Criptovaluta, in quel momento sarà necessario che i tuoi TOKEN EOS siano registrati su Myetherwallet. Solo in questo modo avrai diritto alla trasformazione dei token in Criptovaluta.

Se non hai un portafoglio MyEtherWallet vai alla guida per crearlo.

Il sito ufficiale di EOS dice espressamente che o seguenti portafogli o siti di exchange non sono compatibili con la trasformazione, il 1 giugno 2018, dei Token EOS in criptovalute EOS.

  • Qualsiasi Bitcoin exchange
  • Qualsiasi Ethereum exchange
  • Jaxx
  • Exodus
  • Coinbase
  • Poloniex
  • Kraken
  • Bitstamp
  • Bitfinex
  • Bittrex
  • Cex.io

In realtà Kraken e Binance hanno annunciato il supporto, ma noi vi consigliamo comunque di spostare i token sul vostro portafogli personale per ottenere gli airdrop.

Come Registrare EOS su MyEtherWallet

Per registrare EOS ti consigliamo MyEtherWallet, il portafogli digitale più diffuso per i possessori di Ethereum ed Erc-20 Token (se non hai un portafoglio MyEtherWallet vai alla guida).


Attenzione, esistono siti truffa, accertatevi che il dominio del sito sia proprio www.myetherwallet.com

Crea un nuovo portafoglio MyEtherWallet

Questo passaggio puoi saltarlo se hai già un portafoglio.

  1. In questa prima fase hai bisogno di inserire una password per generare il tuo JSON file (un file criptato che ti serverà per entrare nel tuo portafogli senza utilizzare la chiave privata).
  2. Inserita la password, dovrai scaricare il file JSON. nella pagina che si aprirà.
  3. Finirai su una nuova pagina, dovrai salvare la tua chiave privata. Inserisci questo dato su un file di testo e stampa il tuo portafogli.

Accedi al tuo portafogli MyEtherWallet

  1. Clicca nel menù di MyEtherWallet su Informazioni Portafoglio
  2. Accedi al portafoglio selezionando Keystore / JSON File
  3. Inserisci nel form che si aprirà il file JSON che hai scaricato precedentemente
  4. Inserisci la password che hai scelto all’inizio di questa guida per decriptare il file Json
  5. Entrerai finalmente nel tuo portafoglio

Invia un minimo di Ethereum al tuo portafoglio

In questa fase, per essere sicuro che riesci a copire i costi di transazione GAS per la registrazione del contratto invia circa 5/6 euro.

Effettuata la procedura ti troverai su questa pagina dove troverai

  1. Il tuo indirizzo pubblico (quello che corrisponde al nostro IBAN, serve per effettuare versamenti da altri conti sul tuo portafoglio)
  2. Il File JSON che puoi scaricare di nuovo
  3. La tua Chiave Privata (NON diffonderla mai, se perdi il file JSON è l’unica modalità per accedere al tuo portafogli).
  4. La possibilità di stampare il protafogli cartaceo
  5. Sulla destra il tuo indirizzo pubblico e la quantità di Ethereum che hai sul conto (se apri il portafogli per la prima volta questo dato è uguale a ZERO).

A questo punto dovrai copiare/incollare il tuo indirizzo pubblico e inviare un piccolo quantitativo di Ethereum, questo passaggio è fondamentale in quanto per registrare i tuoi EOS sul portafoglio Ethereum hai bisogno di fare una transazione che ha un costo in termini di GAS, l’unità di misura utilizzata da Ethereum per indicare i costi di transazione. Il costo è di circa 40/90.000 Gas equivalenti a circa 2 euro in Ethereum, ma per essere sicuri conviene portare sul tuo portafogli 5/6 euro in ethereum.

Puoi scegliere di inviare Ethereum tramite qualsiasi Exchange, se non hai Ethereum ti consiglio Coinbase dove puoi velocemente acquistare con carta di credito anche pochi Ethereum (10 euro bastano con l’attuale cambio) e trasferirli all’indirizzo pubblico del tuo MyEtherWallet.

Se la tua procedura è corretta, dopo al massimo 10 minuti, nella colonna destra al posto di 0 ethereum troverai la quantità di ethereum trasferita.

Crea le tue chiavi EOS

Hai il tuo Wallet Ethereum, ora devi creare un portafoglio EOS e farlo è semplice:

  1. Apri il sito ufficiale di EOS: eos.io
  2. Scorri la pagina finquando non arriverai su GET EOS
  3. Clicca su tutte le spunte
  4. Nella pagina che si aprirà scorri in basso, clicca su Register, poi su MyEtherWallet e sul pulsante Generate Eos Keys (avrai la tua chiave pubblica e privata di EOS).
  5. Salva i dati su un file di testo, stampali e non perderli mai

 

Registra la tua chiave pubblica di EOS in MyEtherWallet

  1. Dal menù del sito MyEtherWallet clicca su Contratti
  2. Seleziona il contratto esistente con nome: EOS: contribution
  3. Clicca su Accedi
  4. Nel pulsante Grigio che appare seleziona REGISTER
  5. Dove c’ scritto KEY STRING incolla la tua Chiave Pubblica EOS
  6. Carica il tuo file JSON scaricato all’inizio della guida, inserisci la password scelta da te per decriptarlo e clicca sul pulsante SCRIVI.
  7. Lascia il valore dell’importo da inviare uguale a ZERO e non toccare il limite GAS
  8. Clicca su Genera Transizione e conferma la procedura.
  9. Tutto dovrebbe andare a buon fine (se non va a buon fine significa che il tuo portafoglio Myetherwallet non ha abbastanza ethereum per pagare la transazione, dovrai inviare un pò di ethereum al tuo portafogli, sopra ti spiego come fare).

Qui trovi alcune immagini

Verifica di aver registrato la tua chiave pubblica di EOS in MyEtherWallet

Per sapere se la registrazione è andata a buon fine esegui questi passaggi:

  1. Dal menù del sito MyEtherWallet clicca su Contratti
  2. Seleziona il contratto esistente con nome: EOS: contribution
  3. Clicca su Accedi
  4. Nel pulsante Grigio che appare seleziona KEYS
  5. Inserisci il tuo indirizzo pubblico MyEtherWallet
  6. Clicca su Leggi, se apparirà il tuo indirizzo pubblico EOS, la registrazione è andata a buon fine 🙂

Trasferisci i tuoi Token EOS Erc-20 su MyEtherWallet

Finalmente hai registrato il tuo portafogli EOS su MyEtherWallet e ora puoi trasferire i tuoi EOS: la procedura è veloce.

  1. Apri il tuo Exchange (Kraken, Binance, o qualsiasi altro su cui hai i tuoi EOS)
  2. Ritira i tuoi EOS e inserisci l’indirizzo pubblico MyEtherWallet (ATTENZIONE: non inserire per nessun motivo l’indirizzo pubblico EOS, difatti questo sarà utile a partire dal 1 giugno 2018, per ora dovrai usare il tuo indirizzo pubblico MyetherWallet).
  3. Conferma la transazione sul tuo exchange

Verifica di aver ricevuto i tuoi Token EOS su MyEtherWallet

A questo punto non resta che effettuare una verifica finale

  1. Accedi al tuo portafoglio MyEtherWallet (sopra ti spiego come fare)
  2. Nella colonna di destra troverai il saldo dei tuoi EOS token (vedi immagine)

A Giugno potrai trasferire i tuoi Token Eos sul portafoglio EOS ancora in fase di realizzazione.

Aggiornamenti Maggio 2018

Se non lo hai già fatto, registra subito i tuoi tokens, il 15 Aprile è stato effettuato l’Airdrop di eosDAC, tra il 15 ed il 31 maggio ci sarà quello di HorusPay, a giugno invece Everipedia, progetto nato da una scissione di Wikipedia, che ha scelto la tecnologia EOS per lo sviluppo del sito e a breve attribuirà propri Token a tutti i possessori di token EOS registrati su MyEtherWallet. Questa procedura in futuro potrebbe coinvolgere nuove realtà che baseranno lo sviluppo delle loro attività su tecnologia EOS.

ATTENZIONE: usate sempre i siti ufficiali di EOS.io (per generare le public e private key) e il sito ufficiale MyEtherWallet per creare il portafoglio è indispensabile esistono siti simili come myehterwallet.com o myetherawllet.com che possono trarre in inganno e rubare i vostri dati.

 

 

Comments

  1. Salve, ringrazio per la guida molto completa.
    Ho un problema. Quando vado su “contratti”, scelgo “eos-contribution” (ma anche scegliendo le altre opzioni non mi fa accedere, chiedendomi “inserisci una abi valida”. Nel rettangolo sotto “interfaccia abi” trovo scritto “[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],….”.
    Preciso che per accedere a mytherwallet utilizzo un trezor, ma non penso che sia quello il problema.

    1. Author

      Ciao Giovanni, abbiamo provato ma a noi carica il contratto. Alcune ipotesi: o era un problema temporaneo (se esce object magari non caricava lo script), o ti trovavi su un sito non ufficiale (nel caso controlla che sia MYETHERWALLET lettera per lettera facendo attenzione anche a eventuali dieresi presenti), o hai modificato il Contract Address inserendo il tuo (cosa che non va fatta).

  2. Salve a tutti. Ho un dubbio atroce. Nel trasferimento di eos da kraken a my ether wallet sembrebbe che da kraken si tratterrebbero 0.5 eos. La cosa è abbastanza antipatica visto che in definitiva ci perderei un intero Eos visto che dubito che il mezzo eos rimasto mi verrebbe comunque accreditato su my ether. Grazie e complimenti per il post

    1. Author

      Ciao Alessandro, se hai un solo Eos non ti conviene spostarlo, potresti anche perderlo con le commissioni, soprattutto nel momento in cui provi a riportarlo su un exchange. Se ne hai più di uno invece, purtroppo le spese di commissione vanno pagate… gli exchange quando porti via criptovalute ti chiedono “dazio” 🙂

  3. Grazie per il vostro articolo.
    Ho acquisito degli eos con la contribution tramite metamask e suo indirizzo che è diverso da quello di mew.
    Se volessi fare altri acquisti eos mi converrebbe farli con mew?

    Per la conversione del 1 giugno cosa devo fare avendo entrambi mew e metamask?
    Inoltre ho fatto un claim per una piccola parte .
    Per favore aiutatemi a capire come fare.
    Grazie in anticipo.

    1. Author

      Ciao Nicola, questa guida non è rivolta a chi acquista eos direttamente dalla ICO e poi deve fare il claim, la guida è rivoltasolo per chi acquista EOS da Exchange.

      Se acquisti tramite ICO EOS devi rifare il claim, se acquisti tramite exchange invece devi fare la registrazione del public address eos sull’indirizzo ethereum.

      Comunque Metamask o MyEtherWallet è uguale. Abbiamo fatto una guida scegliendo myetherwallet perché lo riteniamo più semplice nell’utilizzo soprattutto per i neofiti.

  4. Ho sentito che Binance,per chi detiene EOS provvederà automaticamente alla conversione prima di giugno..In tal caso non vi sarebbe più necessità dei passaggi sopra elencati. E’ corretto?

    1. Author

      Se tieni su Binance i tuoi Token perderai tutti gli Airdrop collegati ad Eos. Fortemente sconsigliato!

  5. Salve, ho una domanda: io ho prima spostato gli EOS da binance a mew, e poi ho creato e registrato su mew il mio indirizzo eos. Visto che voi su questa guida dite di fare l’opposto (prima creare e registrare, e poi spostare), è la stessa cosa oppure cambia qualcosa? Grazie, Fabio.

  6. Ciao a tutti, ho eseguito la procedura di withdrawl da kraken al myetherwallet. Sono alcuni minuti che aspetto, ma non vedo nulla ancora. Sapete quanto ci vuole di media? (pensavo fosse immediato).
    Come segnalato da altri blog e come mi capita spesso, sul saldo token scompaiono i token in mio possesso.
    Vale come per gli altri e posso vedere i token eos su ethplorer.io per verificarne l’arrivo sul mew?

    1. Author

      Ciao, hai confermato la mail per il trasferimento? Di solito il problema è quello!

  7. Questa è la procedura necessaria e sufficiente per avere i token in hairdrop di domani e i successivi di eos, giusto?

    1. Author

      Michele Esatto, EOSDAC richiede almeno 100 eos per fare airdrop automatico, altrimenti per meno di 100 nei prossimi giorni spiegheranno come fare il claim, ma devono in ogni caso stare su un wallet con private key.

  8. Ciao
    io come Pier ho Eos su Binance. Non sono molti e mi chiedo seil gioco airdrop mi conviene tra i vari dazi di spostamento.
    Qual’ è la soglia minima di eos che suggerite avere per questi spostamenti?
    grazie

    1. Author

      Ciao, considerando che ci saranno tanti airdrop, perdere 0.4 per il trasferimento non è una grave perdita a nostro parere. Poi ovvio se son meno di dieci/quindici non ha senso

  9. Salve a tutti. ringrazio i ragazzi di Criptomining.it per l’ottima guida passo passo scritta, mi avete veramente semplificato la vita e mi avete anche insegnato un sacco di cose ^^ grazias

  10. Salve,
    Ho i miei EoS su Exodus già registrati tramite loro. Nella procedura eseguita mi è comparsa la pagina Etherscan con i dati.
    Per usufruire degli airdrops devo trasferirli da Exodus su Mew? Sono in tempo x quello odierno? Grazie

    1. Author

      Ciao se hai il wallet registrato su exodus, hai diritto agli airdrop ma non li vedrai tramite Exodus. Quello odierno è stato alle 3 di notte ora italiana

  11. salve

    ottima guida.
    come faccio a trovare gli eosdac che mi hanno accreditato su mew?
    devo solo aspettare o è necessaria una qualche procedura?

    grazie

    buona giornata

    1. Author

      Ciao, bisogna aspettare qualche giorno, così è scritto sul sito ufficiale

  12. Ragazzi una domanda. Ho registrato il login su mew tramite file e password. Oggi mi è arrivato il ledger nano s. Posso implementarlo oppure una volta creato il metodo di login non si può cambiare???? Grazie in anticipo

  13. Ho eseguito tutta la procedura correttamente su un wallet su Myetherwallet. Adesso ho il Trezor e vorrei spostare gli EOS su un nuovo wallet (gestito da trezor su MEW) la domanda é : Devo creare nuove chiavi pubblica e privata di EOS e poi registrarle nel nuovo wallet o posso usare quelle che gia’ ho?

    1. Author

      Ciao carlo se la chiave pubblica (0xeccecc) è la stessa non devi registrare nulla… se invece è diversa devi registrare tutto di nuovo

  14. Salve ragazzi, bella guida. Complimenti!
    Ho però un dubbio, bisogna registrare anche gli eosDAC? Oppure basta registrare solo gli EOS? Grazie!

    1. Author

      Ciao, basta aver registrato/associato la chiave pubblica myetherwallet con la chiave pubblica di EOS.

  15. Io ho acquistato EOS sul sito di EToro,devo fare la registrazione,oppure non serve?Grazie

    1. Author

      Etoro dovrebbe vendere cfd… non serve la registrazione

  16. Salve, ottima guida!
    Avrei due domande: il 1 giugno cosa sarà necessario fare per riscattare i token? Verrà fatto tutto in automatico?
    Come funzionano gli airdrop? Anche in questo caso il processo di acquisizione dei nuovi token è automatico?

    1. Author

      Ciao Gianluca, il 1 giugno i token verranno trasferiti sulla main net di EOS (ci vorranno tra i 3 e i 4 giorni per la partenza della main net). Tutto in automatico, entrerai sul wallet eos (non ancora disponibile) con la public e private key di eos, successivamente creerai un tuo nome utente sulla piattaforma di eos (che però ancora non conosciamo).
      Per gli airdrop sono tutti quasi automatici ma esistono varie limitazioni, a seconda dei token, il prossimo del 15 Maggio (HorusPay) è rivolto a chi ha almeno 25 eos e ha il wallet registrato prima del 4 maggio, per chi ha registrato il wallet dopo il 4 maggio, deve avere all’interno anche 0.035 ethereum.

      1. Ciao. Premetto che ho acquistato i tocken EOS ma nonostante abbia fatto il claim su MEW vedo quantità Zero (forse perché sono meno di 10?) – domanda: a cosa serve il claim visto che il 1 Giugno vengono messi automaticamente nella nuova main net Eos?
        Grazie
        Saluti

        1. Author

          Ciao, il claim è fatto solo se acquisti dalla ICO in modo diretto (non è questa guida). Se acquisti da exchange devi invece registrarli.

  17. Ciao, gli EOS acquistati su Kraken ad esempio prezzo corrente di 16,32 euro come vengono convertiti un su myetherwallet, avendo il prezzo su eosscan di circa 3 centesimi di dollaro ? Grazie!

  18. Salve a tutti e grazie per gli utili consigli, ho seguito tutta la procedura, ho trasferito 10 eos su MEW, ho seguito la registrazione ma quando provo a premere alla fine mi viene fuori una scritta che dice che i miei fondi sono insufficienti a fare l’operazione e ovviamente quando verifico non risulta avvenuta. Come mai? dove sbaglio?

    1. Author

      Ciao, ti ha risposto già Gianluca. Devi avere un minimo di eth sul tuo wallet (se vedi nella guida è specificato). Per fortuna con EOS quando ci sarà il lancio della mainnet non si pagheranno più le spese di transazione!

  19. Buongiorno, complimenti per la guida, veramente ben fatta.
    Avevo alcuni eos su hitbtc, ho eseguito tutti i passi della vostra guida ma al momento del trasferimento su mew si verifica un errore su hitbtc e il trasferimento si blocca.
    Cosa consigliate di fare in questo caso?
    Grazie e saluti

    1. Author

      Ciao, prova a chiedere all’assistenza clienti di Hitbtc, magari hanno qualche limitazione (almeno tot eos per il trasferimento o altro)

  20. ciao, se dovessi lasciarli su hitbtc, il 1º giugno dovrebbero essere automaticamente convertiti?

    1. Author

      HitBtc non dovrebbe supportare lo swap, nessun annuncio ufficiale sul suo sito a tal proposito.

Hai domande o Commenti? Scrivi qui