Come creare un wallet su MyEtherWallet per trasferire Ethereum【Guida 2018】

In Come Minare Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute, Guida ai portafogli wallet di criptovalute by adminLeave a Comment

MyEtherWallet è il portafogli digitale più diffuso per i possessori di Ethereum ed Erc-20 Token (in pratica si tratta di quelle criptovalute che sono ancora in fase di ICO – initial coin offering – utilizzando la blockchain di ethereum) in questa guida ti spiegheremo come registrare il tuo portafogli, quali sono le modalità per trasferire i tuoi ethereum o ERC20 Token e a cosa fare attenzione.

Nota Bene: Questa guida vale anche per MYCRYPTO.com progetto nato da una scissione di MyEtherWallet.

Indice completo degli argomenti della Guida:

  1. Come Registrare il portafoglio MyEtherWallet
  2. Come Creare un nuovo portafoglio MyEtherWallet
  3. Come accedere al portafoglio MyEtherWallet
  4. Come funziona il portafoglio MyEtherWallet
  5. Come trasferire Ethereum su MyEtherWallet

Come Registrare il tuo portafoglio MyEtherWallet

Creare portafogli su MyEtherWallet è facile e abbastanza veloce, ma ci sono alcune precauzioni da adottare.


Attenzione, esistono siti truffa, accertatevi che il dominio del sito sia proprio www.myetherwallet.com controlla che non ci siano segni di punteggiatura sopra o sotto le lettere (come puntini, dieresi ecc), i truffatori approfittano dell’inesperienza per ottenere l’accesso al tuo portafoglio.

Crea un nuovo portafoglio MyEtherWallet

Entrato sul sito, la prima cosa da fare è creare un JSON file, si tratta di un file criptato e protetto da password che ti servirà per accedere al tuo portafogli.

  1. Inserisci la password e clicca su Crea nuovo Portafoglio.
  2. Nella pagina che si apre troverai la tua chiave privata e id il tuo indirizzo MyEtherWallet: salva la chiave privata e l’indirizzo pubblico. Stampa le informazioni e tieni questi dati conservati in un luogo sicuro.

A questo punto potresti chiederti quali sono le differenze tra l’indirizzo (o chiave pubblica) e la chiave privata di MyEtherWallet:

  • Indirizzo / Chiave Pubblica MyEtherWallet: E’ un pò come l’IBAN del tuo conto in banca, in sostanza questo codice lo potrai distribuire e/o utilizzare per trasferire i tuoi Ethereum (o ERC20 Token) sul tuo conto MyEtherWallet.
  • Chiave Privata MyEtherWallet: Si tratta della chiave d’accesso al tuo portafogli, non darla mai per nessun motivo in giro, sarebbe come consegnare la password del tuo conto in banca online a qualcun altro!

Come accedere al tuo portafoglio MyEtherWallet

Per accedere al tuo portafoglio, dopo essere entrato sul sito ufficiale MyEtherWallet devi seguire questi semplici passaggi

  1. ATTENZIONE: quando accedi al sito verifica SEMPRE che l’url sia corretto, senza strani simboli sopra o sotto le lettere (puntini, dieresi o altro).
  2. Dal menù di Myetherwallet, clicca su Informazioni Portafoglio
  3. Ti apparirà una schermata, qui potrai scegliere come accedere al portafoglio. Selezione Keystore / JSON File.
  4. Inserisci nel form che si aprirà il file JSON e la password che hai scelto all’inizio, quando hai creato il tuo portafoglio.

Un altro metodo è inserire direttamente la chiave privata, o ancora utilizzare Metamask (un metodo sicuro che però necessità dell’installazione del plugin su Google Chrome e di una registrazione a parte).

Come funziona il portafoglio MyEtherWallet

Entrato nel portafogli avrai un pannello con le seguenti informazioni

  • Il tuo indirizzo: è la chiave pubblica MyEtherWallet
  • File Keystore JSON: il file crittografato per accedere al wallet protetto da password.
  • Chiave Privata: la chiave di accesso al tuo wallet (attenzione a non distribuirla in giro)
  • Stampa Portafoglio Cartaceo: hai inoltre la possibilità di stampare su un foglio di carta la tua chiave pubblica con tanto di QR Code per ricevere ethereum o ERC20 Token in modo rapido e veloce.
  • Sul Box a destra trovi invece il tuo saldo conto, e se invii Token ERC20, troverai il saldo anche dei Token che si appoggiano alla rete Ethereum.

Come trasferire Ethereum su MyEtherWallet

Ora che hai il tuo portafoglio MyEtherWallet avrai la necessità di trasferire gli Ethereum che hai acquistato su un Exchange come Coinbase o che hai minato su un cloud mining come Hashflare.

Farlo è molto semplice e la procedura vale sia per trasferire Ethereum sia per trasferire TOKEN ERC20:

  1. Copia il tuo indirizzo / Chiave Pubblica Myetherwallet,
  2. Inseriscilo nel pannello di invio (Whitdraw)
  3. Controlla che l’indirizzo sia esattamente quello in tuo possesso e conferma la transazione
  4. Attendi dai 10 ai 30 minuti per vedere arrivare i tuoi Eth sul conto MyEtherWallet.
  5. Finito.

Novità

Da Myetherwallet è nato un fork causato dalla divisione del team di sviluppo: si chiama Mycrypto, qui il link ufficiale: https://mycrypto.com

Attenzione su MyEtherWallet dopo il passaggio alla Main Net, i token erc20 di EOS non hanno più valore. Quindi non trasferiteli né accettateli!

Hai domande o Commenti? Scrivi qui